Loading Eventi

« Tutti gli Eventi

  • This evento has passed.

La Stanza Della Nonna Live

03 Nov 2019 . 20:00 - 04 Nov 2019 . 01:00

L’Associazione di Promozione Sociale #Spazio87 PRESENTA: La Stanza della Nonna – Live

La Stanza della Nonna è un gruppo musicale messinese che inizia a suonare nel 2012 in una sala che in realtà era, manco a dirlo, una stanza della casa appartenente alla nonna di due dei componenti del gruppo, Dario e Milko Giuffrida.

Nella poetica e nelle musiche il gruppo si rifaceva a atmosfere polverose, da camino, in un continuo confronto tra un passato (mai nostalgico, in verità) e un presente vissuto in pienezza. Nonostante il nome del gruppo rimandi a atmosfere familiari e sedentarie, in una sorta di contrappasso e quasi per contrasto, La Stanza della Nonna trascorre il primo anno di vita tra Messina, Pisa e Roma, in un continuo viaggio che porterà successivamente il gruppo a aprire i concerti di Marta Sui Tubi e Modena City Ramblers.

Questo accade nell’agosto del 2014 durante il LiberArtFest: l’evento entra così ufficialmente nella storia di questi sette musicisti.

Il viaggio, si sa, è andare ma anche tornare ed è quello che fa La Stanza della Nonna nel 2015 quando, rimesso piede in riva allo Stretto, decide che è tempo di fermare su disco il cumulo di emozioni e avventure che fino a quel momento aveva vissuto.

Il gruppo è ricco di amicizie e contatti e, consapevole di ciò, decide di lanciare la sua prima campagna di crowdfunding attraverso Musicraiser. Raggiunto il goal in tempo record, in autunno La Stanza della Nonna entra al Dalek Studio di Messina per le registrazioni dei brani che finiranno nel primo disco omonimo. In una improvvisata strategia di marketing l’album esce poco prima di Natale, il 23 dicembre 2015, in tempo per finire sotto gli alberi dei fan che
possono così aggiungere ai soliti “Jingle bells” e “Tu scendi dalle stelle” anche “Amarsi ai tempi del caos”, “La piccola orchestra Ezechiele” e altri otto brani, adatti in realtà a tutte le stagioni e non solo al freddo inverno.

Durante l’anno successivo il gruppo presenta ufficialmente il disco con un tour che li porterà nuovamente in giro per tutta l’Italia. La prima tappa è ovviamente Messina, dove La Stanza della Nonna si esibisce il 17 gennaio davanti agli amici del Retronouveau. Durante quello stesso anno poi, il gruppo cambia casa e diventa una delle band resident del Dalek Studio di Messina. Il luogo, oltre a essere uno studio di registrazione, è un crocevia di musicisti e artisti che permette ai “nonni” di conoscere e esplorare nuovi orizzonti artistici.

L’influsso del circuito del Dalek, l’aria che si respira (lo studio sorge su una collina affacciata sullo Stretto di Messina) induce La Stanza della Nonna a suonare i vecchi e i nuovi brani con un nuovo spirito, abbandonando (mai del tutto) le sonorità folk del primo disco e avvicinandosi sempre più all’elettronica e alla psichedelia. Tutto ciò avviene nel 2017, quando anche la formazione de La Stanza della Nonna subisce qualche modifica. Il gruppo passerà infatti da sette a quattro elementi, con una ricaduta inevitabile sul suono del gruppo.

È in questo periodo che si pongono le basi per un nuovo disco la cui gestazione passa, anche questa volta, dal crowdfunding. La Stanza della Nonna, chiede infatti aiuto ai suoi fan tramite Musicraiser e ancora una volta, il gruppo arriva al goal. Si può così tornare in studio per concentrare tutti gli influssi, le
sperimentazioni, le idee che si sono succedute negli ultimi 12 mesi al Dalek. L’esigenza di esprimersi con sonorità mai sperimentate prima è confermata dall’ingresso nella band di Giuseppe Ruggeri al basso, che porta nuova linfa al “nuovo” suono de La Stanza della Nonna.

Nel 2018 viene annunciato l’arrivo del secondo album, “Dove gli occhi non possono arrivare” con la produzione artistica di Damiano Miceli e il missaggio di Claudio La Rosa. I testi e le musiche sono de La Stanza della Nonna. Tre brani che anticipano l’album sono già online, “Anima d’idrogeno”, “O papà” e “Mendico”.

Il 15 novembre 2019 uscirà il brano : “Hai mai visto asini volare?” che anticiperà di qualche settimana l’uscita dell’album!

Dettagli

Inizio:
03 Nov 2019 . 20:00
Fine:
04 Nov 2019 . 01:00
Categoria Evento:

Luogo

Spazio 87
Spazio 87
Ragusa, RG 97100 Italia
+ Google Map
Telefono:
3277410703
Spazio 87 è una Associazione di Promozione Sociale. L'ingresso è riservato ai soci. Occorre tesserarsi entro le 23:59 del giorno antecedente l’evento.
Tesseramento online (facile e veloce): tesserati da qui.