Loading Eventi

« Tutti gli Eventi

  • This evento has passed.

Factory: StereoRebus

24 Mar 2019 . 20:00 - 25 Mar 2019 . 01:00

5€
Aperitivo dalle 20:00. Info tavoli: 327 7410703

StereoRebus è un duo musicale, nato nel 2013 dall’incontro tra Bruno Tomasello (sassofonista, polistrumentista, compositore ed arrangiatore) e Carlo Maria Graziano (ex batterista e co-fondatore degli GNUT), improntato sulla totale e libera improvvisazione.

Lo stile degli StereoRebus è il jazz basato sulla composizione istantanea e sull’improvvisazione e i loro live più che essere un “concerto” sono un “concetto”: la loro è una musica che nasce lì, in quel momento, e un attimo dopo non c’è più; è musica che è stata e che non sarà. Materia prima dell’improvvisazione sono le emozioni e ogni emozione è unica ed irripetibile.

Il sentimento che anima questo duo di musicisti nasce dal fraintendimento che la riproduzione e lo studio dei grandi del passato hanno prodotto nel tempo rendendo gli assoli una copia di ciò che già funziona: assoli canonici, standardizzati e riconoscibili, esattamente l’opposto di ciò che è l’improvvisazione. C’è differenza tra chi decide – utilizzando una metafora – di leggere ad una platea un grande classico della letteratura andando sul sicuro, alla ricerca di facili applausi, e chi, invece, decide di provare a scriverlo davanti al pubblico mettendo in mostra le proprie capacità ma anche la propria debolezza e fragilità.

Gli StereoRebus provano a scrivere un libro ad ogni concerto componendo da zero i brani, improvvisando, prendendosi ogni rischio, raccontando le emozioni che provano individualmente, entrando in armonia tra di loro e stabilendo un legame empatico col pubblico che li ascolta. Un legame basato sulla sincerità, quindi sulla riconoscibilità delle emozioni piuttosto che delle note, dei fraseggi e dei virtuosismi già sentiti. Ogni live degli StereoRebus è un manifesto contro la standardizzazione del jazz e a favore del rischio: è la volontà di affermare che la musica non è stata già tutta scritta, perché se nasce dalle emozioni è sempre viva e in mutamento e ha qualcosa da raccontare.

Il duo, nel corso di un secret concert, ha registrato il suo primo album il 27 ottobre scorso all’Auditorium Novecento Napoli. Di fondamentale importanza per la realizzazione dell’evento è stata la presenza del pubblico. Il disco è disponibile dal 16 novembre.

Social Link

Dettagli

Inizio:
24 Mar 2019 . 20:00
Fine:
25 Mar 2019 . 01:00
Contributo artistico:
5€
Categoria Evento:

Luogo

Spazio 87
Spazio 87
Ragusa, RG 97100 Italia
+ Google Map
Telefono:
3277410703
Spazio 87 è una Associazione di Promozione Sociale. L'ingresso è riservato ai soci. Occorre tesserarsi entro le 23:59 del giorno antecedente l’evento.
Tesseramento online (facile e veloce): tesserati da qui.